L’importanza di un misuratore di glucosio nel sangue per i diabetici

Un misuratore di glucosio nel sangue, noto anche come “analizzatore di glucosio”, è uno strumento medico portatile per determinare rapidamente l’esatta concentrazione di zucchero nel sangue. Si tratta di una sottile striscia di carta coperta da una sostanza trasparente e, una volta misurato al grafico della glicemia, è solo una semplice striscia di carta. Questo tipo di misuratore è stato in circolazione per decenni ed è ancora usato da molti professionisti della salute per i regolari test di laboratorio. In effetti, un misuratore di glucosio nel sangue è uno dei prodotti medici più utilizzati in tutto il mondo.

Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento

Il motivo per cui queste strisce reattive sono così importanti è che se il paziente non ha una calibrazione costante nel suo misuratore o le strisce reattive non leggono correttamente, allora ci potrebbero essere gravi complicazioni. Per esempio, se il paziente riceve una lettura bassa mentre sta avendo un alto livello di zucchero può causare ipoglicemia, una situazione potenzialmente pericolosa per la vita in cui i livelli di glucosio nel sangue scendono pericolosamente. Inoltre, se la persona riceve una lettura molto alta ma poi ha un livello di zucchero basso, il risultato mostrerebbe che i suoi livelli di zucchero sono ancora molto alti e deve essere trattato per la chetoacidosi – una situazione potenzialmente fatale che è portata da un eccesso di chetoni nel corpo. È fondamentale che i misuratori di glucosio nel sangue siano regolarmente tarati al fine di prevenire queste complicazioni da accadere. Ecco perché gli operatori sanitari spesso utilizzano un glucometro per pazienti che sono insulino dipendenti, hanno malattie renali o soffrono di diabete.

Un’altra ragione importante per cui è così importante testare regolarmente il livello di glucosio nel sangue in un paziente che assume farmaci per il diabete è per vedere se il farmaco deve essere regolato. Molti farmaci per il diabete devono essere regolati in base ai livelli di zucchero nel sangue di un paziente, e se le strisce di test non leggono correttamente il farmaco potrebbe essere regolato in modo errato senza che il paziente lo sappia. Inoltre, se c’è un problema serio con un misuratore di glucosio nel sangue allora i risultati non possono essere interpretati correttamente, il che può portare a ulteriori complicazioni. Nel complesso, un misuratore di glucosio nel sangue è estremamente importante per chiunque sia diabetico.